KNOWLEDGE BASE VIDEO SANDISK

Definizioni

Video HD

Con Video ad alta definizione (video HD) si intendono video con un livello superiore di qualità e risoluzione rispetto alla definizione standard. Questo consente di visualizzare le immagini con risoluzioni pari a 1.280 x 720 pixel x 30 fps per Video HD da 720 p. Il supporto dei video può variare in base al dispositivo host utilizzato, alle caratteristiche dei file e ad altri fattori.

 

Video full HD

Con Video full high-definition (video Full HD) si intendono video con un livello di qualità ancora più alto rispetto al video HD. Questo consente di visualizzare le immagini con risoluzioni pari a 1.920 x 1.080 pixel x 30 fps per video Full HD da 1080 p. Il supporto dei video può variare in base al dispositivo host utilizzato, alle caratteristiche dei file e ad altri fattori.

 

Video Ultra HD 4K/4K

Risoluzione 4K è un termine generico per i dispositivi di visualizzazione o contenuti con risoluzione orizzontale dell’ordine di 4.000 pixel. Nei settori della TV digitale e della cinematografia digitale esistono varie risoluzioni 4K. Nel settore della proiezione di film, Digital Cinema Initiatives (DCI) è lo standard 4K predominante. Il supporto dei video può variare in base al dispositivo host utilizzato, alle caratteristiche dei file e ad altri fattori.

Ultra High Definition (UHD) è un termine generico che comprende risoluzioni più alte (più pixel) rispetto ad HDTV, nonché colori più realistici e frame rate più elevati.

Quando utilizzato in un contesto domestico, 4K/UHD implica che lo schermo del televisore ha una risoluzione minima di 3.840 pixel di larghezza e 2.160 pixel di altezza, il che equivale a due schermi da 1080 p di altezza e due di lunghezza. Questa risoluzione era originariamente conosciuta come Quad HD.

Un’altra risoluzione, conosciuta come 4K x 2K (4.096 x 2.160 pixel), viene utilizzata da alcuni proiettori e varie fotocamere professionali. Rientra anche nell’ambito di 4K/UHD.

Con l’arrivo di 4K, diventano quattro i principali standard di risoluzione per uso domestico: definizione standard (480 p/540 p), ad alta definizione (720 p), full high definition (1080 p) e ultra-high definition (2160 p).

 

Classe di velocità video

Si distinguono due tipi di classificazioni di velocità video: Classe di velocità e Classe di velocità UHS. Questi indicano la velocità di scrittura minima sostenuta necessaria per la registrazione video, in modo che la velocità minima e costante sia garantita per videocamere e fotocamere. La Classe di velocità è indicata come Classe 2, 4, 6 e 10, mentre la Classe di velocità UHS è indicata come Classe di velocità 1 UHS o Classe di velocità 3 UHS.

Le schede con velocità di classe superiore supportano bit-rate di video elevati e registrazione video di qualità più alta. Le schede di memoria SanDisk di Classe 4 sono ideali per l’acquisizione di video HD mentre le schede di memoria di Classe 10, di Classe di velocità 1 UHS e di Classe di velocità 3 UHS supportano l’acquisizione di video Full HD e Ultra HD 4K. Verificare la propria fotocamera/videocamera per la classe di velocità raccomandata.

Per le schede CompactFlash, cercare VPG (Video Performance Guarantee) . Per VPG-20 si intende che è abilitata Video Performance Guarantee che consente di registrare video con velocità minima di scrittura sostenuta pari a 20 MB/s. VPG-65 è una Video Performance Guarantee che consente di registrare video con velocità minima di scrittura sostenuta pari a 65 MB/s. Le prestazioni potrebbero essere inferiori a seconda del dispositivo host. 1 MB = 1.000.000 di byte.

 

Classe di velocità 1

Classe 2 Video standard
Classe 4 Video HD
Classe 6 Video Full HD
Classe 10 Video Full HD
Classe di velocità 1 UHS (U1) Video Full HD. Supporta la registrazione video in tempo reale.
Classe di velocità 3 UHS (U3) Video Full HD e 4K. Supporta la registrazione video in tempo reale.

 

UHS-I

UHS è l’acronimo di Ultra High Speed. I prodotti SDHC e SDXC abilitati UHS-I offrono velocità di interfaccia bus, sono in grado di supportare velocità di trasferimento dati teorico fino a 104 MB/s, quattro volte più veloce rispetto alla precedente velocità di trasferimento possibile di 25 MB/s. (Per realizzare prestazioni superiori è richiesto un dispositivo host abilitato UHS.) Le schede che supportano UHS-I sono perfettamente compatibili con host non UHS precedenti, anche se le prestazioni in host non UHS saranno limitate dalla capacità dell’interfaccia bus dell’host.

 

UHS-II

UHS-ll è l’innovativa e più veloce interfaccia di scheda SD disponibile per comunicare con gli host di fotocamere/videocamere e con computer con velocità di interfaccia bus massima fino a 312 MB/s. Le schede che supportano UHS-ll sono perfettamente compatibili con host UHS-l precedenti, anche se le prestazioni in host UHS-l saranno limitate dalla capacità dell’interfaccia bus dell’host.

Le schede normali e ad alta velocità possono essere utilizzate anche con i dispositivi host UHS-I. Prestazioni superiori abilitate da un dispositivo host UHS-II possono essere ottenute solo con una scheda di memoria UHS-II.

Tabella delle capacità

I produttori di dispositivi utilizzano codec di compressione (ad esempio MPEG-4, H.264, ecc.) e bit-rate diversi, che portano a dimensioni di file variabili. Consultare il manuale del dispositivo host per i dettagli.

 

 

 

Informazioni

1. La classe di velocità 1 UHS indica una prestazione concepita per supportare la ripresa di video in tempo reale con un dispositivo host abilitato per UHS. La classe di velocità 3 UHS indica una prestazione concepita per supportare la ripresa di video in tempo reale con un dispositivo host abilitato per UHS.