KNOWLEDGE BASE VIDEO SANDISK

Definizioni

Video HD

Con Video ad alta definizione (video HD) si intendono video con un livello superiore di qualità e risoluzione rispetto alla definizione standard. Questo consente di visualizzare le immagini con risoluzioni pari a 1920 x 1080 pixel per Video HD da 1080 p. Il supporto dei video può variare in base al dispositivo host utilizzato, alle caratteristiche dei file e ad altri fattori.

 

Video Full HD

Con Video full high-definition (video Full HD) si intendono video con un livello di qualità ancora più alto rispetto al video HD. Questo consente di visualizzare le immagini con risoluzioni pari a 1920 x 1080 pixel per video Full HD da 1080 p. Il supporto dei video può variare in base al dispositivo host utilizzato, alle caratteristiche dei file e ad altri fattori.

 

Video Ultra HD 4K/4K

La risoluzione 4K rientra nella Ultra High Definition (UHD), un termine che comprende migliore risoluzione, colore e frequenza dei fotogrammi rispetto all’HD. La risoluzione 4K descrive dispositivi di visualizzazione o contenuti con risoluzione orizzontale dell’ordine di 4.000 pixel. Più nello specifico, la risoluzione 4K può essere suddivisa in True 4K e 4K UHD. Il True 4K (4K x 2K) ha una risoluzione di 4096 x 2160 pixel. 4K/UHD implica che lo schermo del televisore deve avere una risoluzione minima di 3840 pixel di larghezza e 2160 pixel di altezza; uno schermo 4K UHD equivale a due schermi da 1080 p in altezza e due in lunghezza.

Nei settori della TV digitale e della cinematografia digitale esistono varie risoluzioni 4K. Nel settore della proiezione di film, Digital Cinema Initiatives (DCI) è lo standard 4K predominante. Il supporto video può variare in base al dispositivo host utilizzato, alle caratteristiche dei file e ad altri fattori. Il 4K UHD viene usato più comunemente in un contesto casalingo per schermi TV e sta diventando lo standard anche per molti smartphone e fotocamere di livello premium. Dall’altra, il True 4K viene spesso usato da proiettori e molte fotocamere professionali. 

Con l’arrivo di 4K, diventano quattro i principali standard di risoluzione per uso domestico: definizione standard (480 p/540 p), ad alta definizione (720 p), full high definition (1080 p) e ultra-high definition (2160 p).

Classe di velocità video

Si distinguono tre tipi di classificazioni di velocità video: Classe di velocitàClasse di velocità UHS e Classe di velocità video. Questi indicano la velocità di scrittura minima sostenuta necessaria per la registrazione video, in modo che la velocità minima e costante sia garantita per videocamere e fotocamere. Se la scheda non è compatibile con la qualità di registrazione del video, potrebbero verificarsi problemi come perdita di fotogrammi, errori di registrazione e rumore aggiunto. Vedere di seguito per potenziali errori di compatibilità di classe di velocità video.

Perdita di fotogrammi

 

Errore di registrazione

La Classe di velocità è indicata come Classe 2, 4, 6 e 10, mentre la Classe di velocità UHS è indicata come Classe di velocità 1 UHS o Classe di velocità 3 UHS. L’ultima classe di velocità video è stata creata per consentire una maggiore risoluzione video e caratteristiche di registrazione come multipli flussi video, acquisizione a 350 gradi, contenuti in VR e risoluzione video 8K e maggiore. La classe di velocità video viene designata come V10, V30, V60 e V90. La classe di velocità video superiore supporta video con una risoluzione maggiore. 

Le schede con velocità di classe superiore supportano bit-rate di video elevati e registrazione video di qualità più alta. Le schede di memoria SanDisk di Classe 4 sono ideali per l’acquisizione di video HD mentre le schede di memoria di Classe 10, di Classe di velocità 1 UHS e di Classe di velocità 3 UHS supportano l’acquisizione di video Full HD e Ultra HD 4K. Verificare la propria fotocamera/videocamera per la classe di velocità raccomandata.

Per le schede CompactFlash, cercare VPG (Video Performance Guarantee) . Per VPG-20 si intende che è abilitata Video Performance Guarantee che consente di registrare video con velocità minima di scrittura sostenuta pari a 20 MB/s. VPG-65 è una Video Performance Guarantee che consente di registrare video con velocità minima di scrittura sostenuta pari a 65 MB/s. Le prestazioni potrebbero essere inferiori a seconda del dispositivo host. 1 MB = 1.000.000 di byte.

Classe di velocità Classe di velocità UHS Classe di velocità video Velocità di scrittura continua Qualità di registrazione video
- - 90 MB/s1 Video 8K+
- - 60 MB/s1 Video 8K+
- 30 MB/s1 Video 4K UHD
10 MB/s1 Video Full HD
- 6 MB/s1 Video Full HD
- - - Video HD
- - - Video SD

Tabella delle capacità

I produttori di dispositivi utilizzano codec di compressione (ad esempio MPEG-4, H.264, ecc.) e bitrate, causando la creazione di file di diverse dimensioni. Consultare il manuale del dispositivo host per i dettagli.

 

 

 

Informazioni

1. La classe di velocità 1 UHS indica una prestazione concepita per supportare la ripresa di video in tempo reale con un dispositivo host abilitato per UHS. La classe di velocità 3 UHS indica una prestazione concepita per supportare la ripresa di video in tempo reale con un dispositivo host abilitato per UHS.