La nostra visione

SanDisk® Ventures combina le migliori caratteristiche dei fondi di venture tradizionali con la lungimiranza tecnologica, la competenza e l'esperienza degli investitori strategici. Offriamo la miglior proposta di valore sia per le nostre società di portafoglio che per i nostri co-investitori. Collaboriamo con gli imprenditori e gli investitori più all'avanguardia che condividono la nostra visione nel settore dei supporti per la memorizzazione, del cloud, dei data center, dei dispositivi mobili e indossabili e dei Big data.

Investimenti e successi

Aiutiamo i nostri partner a creare valore e a superare gli ostacoli e forniamo loro una serie di risorse in grado di guidarli verso il successo. Ci impegniamo a promuovere l'imprenditorialità e l'innovazione con un fondo patrimoniale di 75 milioni di dollari. I nostri stretti rapporti con i venture capitalist di più alto livello e altri investitori strategici, combinati alle tecnologie, alle risorse e agli esperti dirigenti SanDisk possono aiutarvi a ottenere la competitività necessaria.

Distribuzione degli investimenti

Portfolio

Mobile e IoT

3DR

3DR aiuta le persone a esplorare il mondo dall'alto. 3DR, la più grande azienda di droni del nordamerica, è stata la prima a rendere l'intuitiva e avanzata tecnologia dei droni disponibile ai consumatori, per un'ampia gamma di indagini e rilevamenti di routine, e per le applicazioni che richiedono l'utilizzo di analisi dati, mappatura, agrimensura e modellazione 3D nei settori dell'agricoltura, dell'edilizia, delle infrastrutture, delle operazioni di ricerca e soccorso e per gli studi ecologici.

Per ulteriori informazioni, visitate  http://3drobotics.com/

August

August crea prodotti in grado di apportare un nuovo livello di controllo, sicurezza e affidabilità alla propria abitazione. Il prodotto di punta di August, August Smart Lock è un sistema di accesso hardware e software intelligente, in grado di proteggere l'abitazione degli utenti e consente loro di inviare anche chiavi virtuali a tutti coloro a cui desiderano garantire l'accesso. Fondata dall'imprenditore del settore tecnologico Jason Johnson e dal noto designer Yves Béhar, August ha ottenuto ad oggi finanziamenti per oltre 50 milioni di dollari. La sua sede è a San Francisco, in California. L'azienda ha aperto la propria piattaforma cloud a partner sviluppatori fidati e attentamente verificati per creare nuove esperienze basate su August Smart Lock e contribuire così alla crescita del mondo interconnesso dell'Internet delle Cose.

Per ulteriori informazioni, visitare http://www.august.com

Corephotonics

Obiettivo di Corephotonics è aumentare in maniera decisiva la qualità delle fotografie da smartphone colmando il gap qualitativo tra le fotocamere compatte e le fotocamere digitali che utilizzano una tecnologia fotografica computazionale all'avanguardia. Grazie alla sua innovativa concezione di fotocamera che include componenti meccanici, ottici e informatici, Corephotonics afferma che i limiti di prestazione fondamentali possono essere superati utilizzando attuatori avanzati, ottiche multi-diaframma e algoritmi di elaborazione immagine all'avanguardia. I fondatori di Corephotonics sono stati dei veri e propri pionieri della fotografia computazionale applicata ai dispositivi commerciali e sono stati attivi nel mercato dei telefoni cellulari per molti anni.

Per ulteriori informazioni, visitate  http://corephotonics.com

Magisto

Magisto è un servizio basato sul cloud per la creazione e la condivisione di filmati personali di qualità professionale. Seleziona automaticamente i momenti più emozionanti da video e foto personali e, come un esperto regista, li unisce per dare vita a una nuova storia con stili e musiche personalizzate. Magisto è compatibile con le piattaforme iOS e Android e per l'utilizzo sul Web. Si tratta dell'applicazione video con le migliori recensioni in Google Play e iOS App Store.

Per ulteriori informazioni, consultate il comunicato stampa: SanDisk Ventures Invests in Magisto, the Leader in Mobile Video Storytelling (SanDisk Ventures investe in Magisto, l'applicazione che trasforma i momenti della vita in video emozionanti)

Azienda e data center

Elastifile

Elastifile sta ridefinendo l'archiviazione in ambito aziendale con soluzioni all-flash, creando un ponte tra le architetture dei data center esistenti e di quelli emergenti. Combinando la resilienza e le innumerevoli funzionalità della memorizzazione per applicazioni aziendali all'agilità e all'efficienza del modello dei costi di un architettura di scala Web, Elastifile assicura prestazioni flash a qualsiasi tipo di applicazione aziendale,riducendo il CAPEX e l'OPEX dei centri dati virtualizzati e dei sistemi cloud privati. 

Nexenta Systems

Nexenta Systems è leader nel settore dell'archiviazione definita da software (SDS, software defined storage), un settore in rapida crescita. NexentaStor, la piattaforma esclusivamente software di Nexenta, garantisce soluzioni di archiviazione a elevate prestazioni, scalabili e convenienti sia per gli ambienti cloud privati che pubblici. L'azienda vanta oltre 5.000 installazioni operate con successo con più di 800 petabyte di informazioni archiviate in gestione. Nexenta collabora con importanti realtà del settore tecnologico, tra le quali Dell, Cisco e molte altre, per supportare le installazioni basate su soluzioni CloudStack e OpenStack.

Per ulteriori informazioni, consultate il comunicato stampa: SanDisk Ventures Invests in Software Defined Storage Solutions Leader Nexenta Systems (L'iniziativa imprenditoriale SanDisk investe su Nexenta, leader delle soluzioni di archiviazioni definite da software).

Panzura

Panzura consente alle aziende di usufruire di tutti i vantaggi dell'archiviazione su cloud in una piattaforma sicura, mantenendo al contempo prestazioni e funzionalità NAS tradizionali e fornendo all'utente globale una memorizzazione centralizzata e interconnettività. Il Global Cloud Storage System di Panzura si integra con le infrastrutture esistenti, senza alcuna modifica, e con le principali piattaforme di archiviazione cloud. Spariscono le isole di memorizzazione, la proliferazione è ridotta o eliminata, i CapEx vengono sostituiti dagli OpEx, i costi di capacità e protezione dei dati vengono ridotti, la gestione del sistema è semplificata e gli utenti condividono flussi di lavori congiunti secondo necessità, come se lavorassero in locale. Panzura: memorizzazione cloud senza pensieri. Scoprite ulteriori informazioni su:  www.panzura.com

Per ulteriori informazioni, consultate il comunicato stampa : SanDisk Ventures Invests in Cloud Storage Solutions Provider Panzura, Extending Enterprise Storage Focus (Le iniziative imprenditoriali SanDisk scommettono su Panzura, fornitore di soluzioni di memorizzazione cloud, allargando il focus sull'archiviazione di livello aziendale)

Stratoscale

Stratoscale sta ridefinendo il datacenter, sviluppando una piattaforma software indipendente dall'hardware in grado di far convergere il calcolo, la memorizzazione e le strutture di rete su rack o data center. Il software di Stratoscale trasforma server standard x86 in una soluzione di infrastruttura hyper-converged combinando una memorizzazione ad alte prestazioni con servizi cloud efficienti, supportando sia i container che virtualizzazione sulla medesima piattaforma. La piattaforma auto-ottimizzante distribuisce automaticamente tutte le risorse fisiche e virtuali e i carichi di lavoro in tempo reale, fornendo ai data center di tutte le dimensioni un'"economia di scala rack", con un'efficienza senza precedenti e semplicità operativa.

Per ulteriori informazioni, visitate http://www.stratoscale.com/

Tegile Systems

Tegile Systems è un'azienda all'avanguardia che propone una nuova generazione array di memorizzazione di livello aziendale in grado di coniugare prestazioni, capacità, funzioni e convenienza per le applicazioni di virtualizzazione, servizi file e database. Grazie a Zebi, la linea di array di memorizzazione ibridi di Tegile, l'azienda sta ridefinendo l'approccio tradizionale alla memorizzazione con una famiglia di array significativamente più veloce rispetto a qualsiasi altro array basato su disco fisso e di gran lunga meno costosa rispetto agli array con unità a stato solido. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo  www.tegile.com. Seguite Tegile su Twitter @tegile.

Per ulteriori informazioni, consultate il comunicato stampa: SanDisk Invests in Tegile Systems (SanDisk investe in Tegile Systems)

Tegile Systems

Tegile Systems is pioneering a new generation of enterprise storage arrays that balance performance, capacity, features and price for virtualization, file services and database applications. With Tegile’s Zebi line of hybrid storage arrays, the company is redefining the traditional approach to storage by providing a family of arrays that is significantly faster than all hard disk-based arrays and significantly less expensive than all solid-state disk-based arrays. Additional information is available at www.tegile.com. Follow Tegile on Twitter @tegile.

For more information, please see the press release: SanDisk Invests in Tegile Systems

Mobile e IoT

Altair Semiconductor

Altair Semiconductor, il principale fornitore di soluzioni LTE a modalità singola, gioca un ruolo fondamentale nel concretizzare la visione d'Internet delle cose. Grazie all'offerta di soluzioni di semiconduttori unicamente LTE, che non risentono dell'elevato costo del silicio 3G, royalty di brevetti e distinte dei materiali, Altair sta mutando l'ecosistema e sta consentendo, per la prima volta, l'introduzione di dispositivi connessi, a costi appena superiori ai dispositivi con sola connessione Wi-Fi.

I prodotti Altair sono stati scelti e approvati dai migliori operatori wireless di tutto il mondo. Oltre 30 produttori di dispositivi hanno scelto i chipset Altair come soluzione LTE a modalità singola preferita da installare su oltre 80 dispositivi per utenti finali, come tablet, netbook, dongle USB, hotspot portatili, modem e router fissi e applicazioni M2M.

Sony ha acquisito Altair Semiconductor a Febbraio 2016 per 212 milioni di dollari.

Pebbles Interfaces

Pebbles è stata acquisita da Oculus. Pebbles Interfaces punta a rivoluzionare il modo in cui le persone interagiscono con il mondo digitale. La tecnologia dell'azienda dà un significato completamente nuovo ai semplici e naturali gesti umani, uniformando le interfacce di qualsiasi dispositivo, piattaforma od oggetto, che si tratti di smartphone, pc, smart TV -- da qualsiasi distanza le si utilizzi. Peebles Interfaces sviluppa avanzati sensori di movimento in grado di smaterializzare gli oggetti fisici nello spazio digitale, in qualsiasi gamma o da qualsiasi angolazione, senza alcuna latenza. I requisiti hardware minimi richiesti dall'azienda sono in corso di integrazione nei prodotti e nei dispositivi smart dei partner, e sono pronti a reinventare l'esperienza del consumatore.

Per ulteriori informazioni, consultare il comunicato stampa: SanDisk investe in Pebbles Interfaces

Azienda e data center

Ravello Systems

Ravello Systems, l'azienda di software leader del settore nella virtualizzazione annidata, è responsabile di un netto cambio di direzione nell'ambito dell'economia delle imprese, permettendo alle aziende di utilizzare la loro gamma di servizi cloud di altissimo livello su richiesta. Le aziende possono ora raggiungere il perfetto equilibrio tra risorse cloud pubbliche e private, eseguendo le proprie applicazioni in qualsiasi cloud senza nessuna necessità di impiegare risorse ulteriori per procedure di migrazione.

Il 22 febbraio 2016, Oracle ha firmato un accordo per l'acquisizione di Ravello Systems.

Per ulteriori informazioni, visitate  http://www.ravellosystems.com/

WHIPTAIL

Whiptail è stata venduta a Cisco per circa 415 milioni di dollari, un successo davvero grandioso per SanDisk. Fondata nel 2008, WHIPTAIL è un vero e proprio innovatore nel settore della memorizzazione dati, in grado di garantire un'elaborazione dati decisamente efficiente e più rapida, modellata sulle esigenze professionali del mercato odierno e basata sulla memorizzazione flash. La tecnologia di questa azienda accelera in maniera più che significativa le prestazioni di applicazione e riduce i costi per le aziende che sfruttano il potenziale del cloud computing, della virtualizzazione e dei big data. Con sede a Whippany, N.J., WHIPTAIL è guidata da autentici veterani di Wall Street, inseriti nella nota classifica Fortune 500 IT, e supportata da investitori quali Ignition Partners, RRE Ventures, Spring Mountain Capital e SanDisk®.

 

 

Il Team

 

René Christian Hartner

VICE PRESIDENTE, SVILUPPO COMMERCIALE AZIENDALE

Hartner è entrato a far parte del team Corporate Strategy di SanDisk nel gennaio del 2011. È responsabile della supervisione delle attività di sviluppo aziendale strategico, venture capital e global M&A di SanDisk. Prima di approdare in SanDisk, ha ricoperto il ruolo di Responsabile marketing di VIA optronics e General Manager di VIA optronics per la divisione cinese e nordamericana, guidando con successo l'azienda nel segmento dell'elettronica di consumo.

Hartner si è laureato in Ingegneria Meccanica presso la facoltà di scienze applicate dell'Università di Monaco, specializzandosi in progettazione strutturale delle cellule aeronautiche. Ha inoltre conseguito un Master in Business Administration con indirizzo finanziario presso la Leavey School of Business all'università di Santa Clara.

Aymerik Renard

DIRETTORE, INIZIATIVE IMPRENDITORIALI SANDISK

Renard è entrato a far parte di SanDisk nel 2014 ed è alla guida degli investimenti di capitale nella regione nord americana, per l'ambito aziendale, data center, mobile, sistemi di controllo indossabili, AR/VR, settore dei media digitali e Internet delle cose.

Vanta oltre 22 anni di esperienza nello sviluppo commerciale e nel venture capital, 14 dei quali come investitore aziendale del gruppo Orange-France Telecom in Nord America, scommettendo sulle start up produttrici di hardware e software e nella fornitura di servizi dedicati ad aziende, consumatori e operatori.

Si è laureato in Sistemi informativi e decisionali e in Gestione e politica alla Carnegie Mellon University.

Amir Fridman

DIRETTORE, SVILUPPO COMMERCIALE AZIENDALE

Fridman guida le opportunità di investimento di capitali e di sviluppo commerciale SanDisk in Europa e Israele, dopo aver lavorato come Direttore marketing strategico OEM. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore marketing strategico e di gestione prodotto di Mobile BU. Fridman è entrato a far parte di SanDisk a novembre 2006 tramite l'acquisizione di Msystems Ltd.

Amir Fridman ha conseguito la laurea in Informatica e matematica presso la Bar Ilan University e un Master in Business Administration dall'Università di Tel Aviv.

Priyanka Kamat

DIRETTORE, SVILUPPO COMMERCIALE AZIENDALE

La sig.ra Kamat è a capo delle attività di ricerca di opportunità di sviluppo strategico e aziendale di SanDisk nel Nord America e di possibili aree di investimento di capitali nel settore dei media digitali. Ha inoltre offerto il proprio contributo in diverse attività M&A e di integrazione post-fusione sin dal 2011. La sig.ra Kamat ha iniziato la propria carriera nel settore dell'ingegneria e vanta un solido background nell'ambito dello sviluppo dei prodotti e dei sistemi.

Si è laureata in ingegneria elettronica presso l'Università di Mumbai e ha conseguito un master in ingegneria elettrica presso la University of Southern California. Ha ottenuto inoltre un Master in Business Administration presso la Haas School of Business della University of California, Berkeley.

Eventi

 

Siete interessati a scoprire le iniziative imprenditoriali di SanDisk e a conoscere ulteriori dettagli sulla nostra strategia? Il nostro team partecipa regolarmente a eventi di venture capital e start up internazionali durante l'anno.

Orange Silicon Valley’s Corporate Venture Summit
23 giugno 2016
San Francisco, CA, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Panelist, Corporate VCs as Catalyst for Ecosystem Investing

Axis Cap Digital
9 giugno 2016
Parigi, Francia
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante

COMPUTEX InnoVEX
2 giugno 2016
Taipei, Taiwan
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Panelist, Venture Capital & Accelerators - The Next Big Thing

HardTalk Taipei
31 maggio 2016
Taipei, Taiwan
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Fireside Chat

VentureHacked
26 maggio 2016
Palo Alto, CA
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Panelist investitore

SVOD Technology Investment Conference
25-26 maggio 2016
Mountain View, CA
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Giudice Startup Pitch

National Hardware Cup Finals 2016
11 maggio 2016
Pittsburgh, PA, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Giudice, Hardware Startup Competition

Korea Innovation Pitch Night
28 aprile 2016
San Francisco, CA, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante

Silicon Catalyst Semiconductor Startup Corporate Venture Capital Panel
20 aprile 2016
Palo Alto, CA, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante

Canadian Financing Forum 2016
22-23 marzo, 2016
Vancouver, BC, Canada
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante

SEVC/Fusion 2016
16-17 marzo 2016
Tysons Corner, VA, USA
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante, Alternate Funding/Crowdfunding (Finanziamento/Crowdfunding alternativo)

Venture Market West 2016
1-2 marzo 2016
Mountain View, CA, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante, Raising Strategic/Corporate Venture Funding (Raccolta di Venture Funding aziendale/strategico)
Giudice, Startup Pitching Session (Sessione di ricerca partner startup)

National Hardware Cup San Jose 2016
1 marzo 2016
San Jose, CA, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante, How to Build a Successful Hardware Startup (come creare una startup hardware di successo)
Giudice , Hardware Startup Pitch (Ricerca partner startup hardware)

What's Hot for 2016 Mobile & IoT Investments Corporate Investor Panel
22 febbraio 2016
San Francisco, CA, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante

HardTalk San Francisco
28 gennaio 2016
San Francisco, CA, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Fireside Chat

Founders Space Pitch Day
23 ottobre 2015
San Francisco, CA, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Giudice, Startup Pitching Session (Sessione di ricerca partner startup)

Axis Ottawa
21 ottobre 2015
Ottawa, Canada
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante, Global Roundtable (Tavola rotonda internazionale)
Giudice, Mobile Startups Pitching Session (Sessione di ricerca partner startup settore mobile)

Corporate Venture in Brasile
19-20 ottobre 2015
San Paolo, Brasile
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante, International Investing Inside & Outside of the Home Market (Investimenti internazionali, fuori e dentro il mercato nazionale)

TechMatch Slovacchia
12-16 ottobre
Bratislava, Slovacchia
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk 
Partecipante, Global Innovation  (Innovazione globale)
Giudice, Startup Competition (Competizione startup)

Smart Hardware Startups and the China Connection (Startup di smart hardware e mercato cinese)
6 ottobre 2015
Santa Cruz, CA, USA
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante, Hardware Startup Trends (Trend delle startup del settore hardware)

Plug and Play IoT Event
Settembre 2015
Sunnyvale, USA
René Hartner, Vice Presidente Sviluppo commerciale aziendale
Giudice Startup Pitch

ACE@Berkeley Speaker Series
27 agosto 2015
Palo Alto, CA, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante, Strategic Technology Deals (operazioni commerciali tecnologiche strategiche)

New York Venture Summit
23-24 giugno 2015
New York, NY, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante, Corporate Venture Capital (Venture Capital aziendale): Cosa c'è da sapere

National Hardware Cup (Premio nazionale delle soluzioni hardware)
2 Aprile 2015
San Jose, CA, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Giudice, Startup Competition (Competizione startup)

SouthEast Venture Conference
31 marzo - 1 aprile 2015
Charlotte, NC, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Moderatore, Investment Trends Panel (Tavola rotonda sulle tendenze negli investimenti)

Israel Machine Vision Conference & Exhibition
24 marzo 2015
Tel Aviv, Israele
Amir Fridman, Direttore, Sviluppo commerciale aziendale
Giudice, Startup Competition (Competizione startup)

Venture Summit West
10-11 febbraio 2015
Mountain View, CA, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante, Corporate Venture Funding (Venture Funding aziendale): Cosa c'è da sapere

DBF
2 febbraio 2015
Redwood Shores, CA, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Incontro con Jean-Louis Gassée di Allegis Capital

Axis Corporate Edition
15 dicembre 2014
Tel Aviv, Israele
Amir Fridman, Direttore, Sviluppo commerciale aziendale
Partecipante, HealthTech & Internet of Things (HealthTech e Internet delle Cose)

GSA Israel Executive Forum
11 novembre 2014 
Herzliya, Israele
Amir Fridman, Direttore, Sviluppo commerciale aziendale
Keynote Address, Overcoming the IoT Memory Bottleneck (Keynote, superare le strozzature di memoria dell'Internet delle cose)

Innovation Enterprise Corporate Venturing Summit
21-22 ottobre 2014
San Francisco, CA, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante, Corporate Venture Capital Sustainability (sostenibilità del Venture Capital aziendale)
Giudice, Startup Pitching Session (Sessione di ricerca partner startup)

Korean Innovation Night
25 settembre 2014
Palo Alto, CA, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Giudice, Startup Pitching Session (Sessione di ricerca partner startup)

Venture Capital & The Internet of Things at Founders Space (Venture Capital, l'Internet delle Cose in Founders Space)
24 settembre 2014
Palo Alto, CA, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante, Perspectives on IoT (Prospettive sull'Internet delle cose)
Giudice, Startup Pitching Session (Sessione di ricerca partner startup)

Axis Ottawa
9-10 settembre 2014
Ottawa, Canada
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante, Axis Exchange Investor Spotlight (Spotlight sugli investitori di Axis Exchange)
Giudice, Mobile Startup Pitching Session (Sessione di ricerca partner startup settore mobile)

New York Venture Summit
16-17 giugno 2014
New York, NY, Stati Uniti
Aymerik Renard, Direttore, Iniziative imprenditoriali SanDisk
Partecipante, Corporate VCs and Strategic Funding (Venture capital aziendale e finanziamenti strategici)

Global Dealmakers: Corporate Strategies for Applied Innovation
Marzo 2014
New York, USA
René Hartner, Vice Presidente Sviluppo commerciale aziendale
Partecipante

SanDisk Venture Capital Israel Event
Novembre 2013
Haifa, Israele
René Hartner, Vice Presidente Sviluppo commerciale aziendale
Discorso introduttivo